Con il suo leggero crepitio la neve fresca scivola sotto i vostri piedi. L’aria sembra vibrare. Migliaia di cristalli di ghiaccio danzano nel blu metallico del cielo mattutino. Tutto intorno, un bianco puro e immacolato. E silenzio. Questa è la bellezza dell’inverno in Val Venosta. Divertitevi con magiche passeggiate con le racchette da neve e lanciatevi nella neve fresca ancora mai calpestata. Godetevi serate romantiche davanti al caminetto e piatti prelibati. Scoprite questa sensazione assolutamente particolare che chiamiamo dolce inverno.
Caldo inverno in Val Venosta
Piccolo, speciale e incluso in un insieme eccezionale – questo è il Watles. L’area sciistica si trova a soli 10 minuti di macchina dall’Hotel Weisses Kreuz. Qui scoprirete il lato solare della vita. Le piste del Watles sono infatti le più soleggiate dell’intero Alto Adige. La vostra vacanza invernale in Alto Adige si trasformerà in una rilassante esperienza sciistica grazie a 18 chilometri di piste perfettamente attrezzate. La Skiarena Val Venosta offre divertimento sugli sci senza limiti. Un solo biglietto vi garantirà di sfruttare al meglio il vostro inverno in Val Venosta: su 5 aree sciistiche con 36 impianti di risalita e 150 chilometri di piste.
Lo sci alpinismo conta sempre più appassionati. E a ragione. Chi si dedica allo sci alpinismo scopre la bellezza della lentezza. Scopre passo dopo passo il proprio ritmo. E viene premiato da straordinari panorami e da una rapida discesa. L’inverno in Val Venosta offre innumerevoli possibilità agli sci alpinisti. Le escursioni verso Cima Pian del Lago, Monte dei Vitelli o il Piz Sesvenna sono solo alcuni esempi. Ovviamente c'è molto di più da scoprire ed esperienze incomparabili durante.
Inverno in Val Venosta e sci nordico – vanno di pari passo. Gli amanti dello sci di fondo e i biatleti troveranno qui le condizioni perfette e una vasta scelta di piste. Scoprite percorsi classici e stile libero intorno al Lago di San Valentino alla Muta, al Lago di Resia, nella Valle Lunga, nella Val Martello, nella Val Monastero e a Nodrio. Si consigliano in particolare: il centro per lo sci di fondo di Sclingia. La pista olimpionica internazionale è lunga 15 chilometri ed è apprezzata anche dagli sciatori amatoriali.
NUOVO: Otto aree si sono unite nella rete di sci di fondo nordic³ / Venosta Nordic e offrono un totale di 232 chilometri di piste da sci di fondo in tre paesi.
Sia come esperienza in compagnia di amici o come romantica escursione in coppia: in una vacanza invernale in Alto Adige non può mancare un giro in slitta. Attraverserete boschi immersi nella neve alta e ammirerete scintillanti ghiaccioli. Lasciate che il vento invernale vi solletichi il naso mentre la slitta corre rapida. È divertimento puro in un dolce inverno in Val Venosta Le piste da slitta preferite della famiglia Theiner: la pista da slitta naturale di 4 km a Watles. C'é la possibilità di salire con la seggiovia e affitarsi una slitta.
E per voi l'esperienza invernale speciale: Andare in slittino sulla malga di Mazia a godersi il “Kaiserschmarrn”
Su un sentiero escursionistico invernale facile e battuto, si cammina per circa un'ora attraverso la mistica val di Mazia fino alla malga. Godetevi il miglior "Kaiserschmarrn" – la vera frittata dolce di montagna - in assoluto prima di tornare giù in valle con lo slittino!
La bellezza di una vacanza invernale in Alto Adige: per un’esperienza indimenticabile nella neve non serve molto. Basta solo fare il primo passo. Fuori nell’area invernale cristallina. Poi tutto il resto inizia a muoversi da solo. Dolce inverno significa: percorrere nuove vie in punta di piedi. Vie che portano verso sentieri antichi. Seguite l’antica Via Claudia Augusta e passeggiate lungo le storiche rogge. L’escursione preferita con le racchette della titolare Marlene porta alla malga Brugger. In due ore e mezzo si attraversa la mistica Val Zerer – un luogo particolarmente silenzioso e incontaminato! Una volta arrivati in alto la tradizione richiede un “inkäntn” (= fare il fuoco) godendosi una tazza di tè bollente dal thermos. Per chi non bastano le luminose giornate invernali, l'escursione guidata con le ciaspole del venerdì sera offre un'alternativa indimenticabile.
Il nostro speciale highlight per le escursioni invernali per voi:
Fare gli angeli di neve nella valle Roia
Nell'idilliaca valle Roia vicino al Lago di Resia troverete un'esperienza invernale pura. Una valle solitaria e bellissima con una sola strada e circa 50 abitanti, che si raggiunge in circa 20 minuti di macchina dall'hotel. A sinistra e a destra del sentiero invernale ci sono prati e campi innevati che aspettano solo di essere decorati con un angelo di neve o un pupazzo di neve.Chi preferisce qualcosa di più sportivo può fare un'escursione con le racchette da neve sul monte locale Watles dalla stazione a monte della seggiovia fino alla cima del Watles. Dopo una camminata di circa 2,5 ore si raggiunge la croce di vetta a 2.550 metri e l'intera Alta Val Venosta si trova ai vostri piedi con una vista impressionante a 360 gradi. Sulla via del ritorno fate una sosta sulla terrazza soleggiata del rifugio Plantapatschhütte e godetevi quella che è probabilmente la vista più mozzafiato sull'Alta Val Venosta.
Sapevate che il lago di San Valentino (poco prima del lago di Resia) d'inverno forma uno strato di 40 centimetri di ghiaccio? La pista di ghiaccio naturale è liberamente accessibile senza orari d'apertura e la vista sul Ortles è magnifica e le maestose montagne vicine dei gruppi dell'Ortles e del Sesvenna, che incorniciano come un quadro l'alta Val Venosta. I pattini da ghiaccio possono essere noleggiati direttamente a San Valentino da “Puko Sport”.
Il Lago di Resia, situato a 1.500 metri - direttamente dopo il lago di San Valentino - offre anche le condizioni ideali per pattinare sul ghiaccio e, con il campanile della chiesa nel lago, anche un'opportunità fotografica unica. Con una lunghezza di sei chilometri e una larghezza di un chilometro vi aspetta un'enorme superficie per il pattinaggio sul ghiaccio e la pista di pattinaggio fresato attira non solo i pattinatori dilettanti.
Il Lago di Resia, con la sua altitudine di 1.500 metri, offre le condizioni ideali per praticare il pattinaggio sul ghiaccio, la vela sul ghiaccio e lo snowkiting. È il luogo perfetto per lo sport sul ghiaccio, perché c’è il vento, il ghiaccio e il panorama. Anche le dimensioni sono ideali: con sei chilometri di lunghezza e un chilometro di larghezza il Lago di Resia offre una vasta superficie per tutti. Tra l’altro, i suoi venti favorevoli, tra cui il celebre vento della Val Venosta, rendono il Lago di Resia uno dei luoghi preferiti in Val Venosta per praticare lo snowkiting. Durante una piacevole passeggiata lungo la riva da dicembre a marzo potrete osservare gli atleti eseguire spettacolari salti alla velocità del vento con le loro tavole e gli aquiloni acrobatici. Un vero spettacolo.
E non dimenticate l'opportunità fotografica unica proprio davanti ai vostri occhi: lo storico campanile della chiesa nel lago, il simbolo dell'alta Val Venosta, l’ultimo ricordo di un villaggio sommerso e un monumento all'ingiustizia dello sbarramento del lago."Ritorno alla base" - presenza e intelligenza sensibile
il nostro primo ritiro yoga 2025 dal 15 al 19 gennaioAll'inizio dell'anno, sfuggite alla frenesia della vita quotidiana e ritrovate voi stessi attraverso il movimento attivo, la meditazione calma e il rallentamento delle pratiche di mindfulness. Per creare spazio e riorganizzarsi. L'attenzione si concentra sui principali centri energetici del nostro corpo, i chakra. L'obiettivo è quello di creare uno spazio in cui sia possibile ritrovare la propria base, il proprio centro dell'essere. Sia che si tratti di movimento fisico o di coinvolgimento consapevole con sé stessi. Una sessione di yoga attivante al mattino e una sessione di yoga più lenta la sera ti riporteranno in equilibrio. Qui potete trovare tutte le informazioni sul ritiro
Anche in inverno, la città termale di Merano (dove l'imperatrice Sissi trascorreva le sue vacanze) merita una gita di un giorno. In questo periodo dell'anno incontrerete soprattutto meranesi che passeggiano per le strade per fare shopping. Godetevi un aperitivo sotto il sole invernale e fate una passeggiata rilassata tra i portici.Con la Ferrovia della Val Venosta potrete viaggiare comodamente da Malles attraverso l'intera valle fino alla città termale, con una vista rilassata dal finestrino e il paesaggio che cambia lentamente dalla profonda e invernale alta Val Venosta a 1000 m sopra il livello del mare fino ai meleti della Val Venosta. la media Val Venosta e poi oltre la strettoia di Tel nella conca di Merano con la città termale di Merano a 325 m, dove il Mediterraneo tocca le Alpi.
Come esercizio aderento vi consegneremo la VenostaCard al vostro arrivo. È valida per tutto il vostro soggiorno e vi permette seguenti vantaggi:
- Utilizzo della ferrovia della Val Venosta e di tutti gli altri mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige
- Utilizzo degli skibus e dei servizi navetta per i comprensori sciistici di tutta la Val Venosta
- Tour invernale della città di Glorenza il lunedì alle 16.00 (iscrizione obbligatoria)
- Corso di prova di sci di fondo con biglietto giornaliero (senza attrezzatura) a 30,00 € nelle aree di sci di fondo Venosta Nordic in Val Venosta/Vinschgau.
Trascorrere qualche ora tra le bancarelle del mercato settimanale di Malles oppure partecipare alla visita della città a Glorenza. Voglia di una ciaspolata oppure ski alpinismo attraverso i valli innevati della Val Venosta. Noi Vi terremo informati su tutte le attività della nostra valle… Degustazioni di vini, whisky o formaggi, varie escursioni guidate, visite all’interno dei bunker, castelli oppure le numerose chiese romaniche. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Il centro sciistico Belpiano/Passo Resia si trova a solo 5 minuti dal nostro albergo. Il nostro shuttle gratuito vi porta ogni giorno, due volte la mattina a raggiungere le piste.