L’estate in Val Venosta ha l’odore dell’erba appena tagliata e della terra calda. Il sapore è quello delle albicocche mature e del vino frizzante. Le vette dei tremila metri spiccano ad altezze ariose e le terrazze assolate invitano al dolce far niente. All’Hotel Weisses Kreuz celebriamo qualcosa che finora apparteneva solo al passato: la villeggiatura. Si tratta di un momento di pausa dalle attività quotidiane, di una straordinaria occasione di riprendere fiato e riprendere le forze. In montagna e nella valle. Per pedes e per pedales. Per il corpo e lo spirito.
È una festa per i sensi
Aspirare alle vette più alte. Cercare ampi spazi. Da noi nell’Alta Val Venosta vanno bene entrambi. Ambiziosi alpinisti provano la gioia dei tremila metri. I quasi cento ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale promettono una villeggiatura sulle nevi eterne. Gli escursionisti meno sportivi e gli appassionati troveranno numerosi percorsi e sentieri nella valle. Ad esempio lungo le roggi secolari, le cosiddette "Waale".Tante passeggiate si possono commincare direttamente a piedi dall'albergo oppure c'é il citybus che vi porta in giro e che ferma direttamenta davanti l'albergo.
Suggerimenti personali della vostra ospite Marlene Theiner: “Punta Beltovo di Dentro – il più semplice tra i tremila metri della regione. Con una escursione di 2,5 ore si raggiunge la vetta a 3.325 metri. La vista è mozzafiato. L’Ortles, il Gran Zebrù e il Cevedale sembrano vicinissimi. L’estate in Val Venosta offre anche grandi emozioni!
Diventerete frontalieri al crocevia di tre nazioni: Italia, Austria e Svizzera. Soprattutto se spingete con forza sui pedali. Infatti, in una vacanza estiva in Val Venosta avrete ampia scelta anche per le due ruote: la pista ciclabile è un vero paradiso per tutti tipi di ciclisti, in discesa oppure in salita. La Muta di Malles con i suoi percorsi e le sue piste è un vero parco giochi per amanti di mountain bike e down hill. Il trend nuovo sono gli e-bike. Particolarmente attraenti sono i giri difficili, lontani oppure altri da combinare con una escursione. Il migliore: Mountainbike e E-bike con caschi e voracce sono a vostra disposizione direttamente in albergo. (in parte gratuito)
La vostra padrona di casa Marlene consiglia: “La mia escursione preferita è il tour dei Laghi del Prete, per il quale sono necessarie almeno tre ore. Si parte direttamente da Burgusio in direzione del Lago di San Valentino alla Muta, proseguendo poi per il vecchio maso "Fischgader" – un borgo idilliaco. Il percorso prosegue poi verso la malga Platzer fino alle vecchie rovine di Schafberghütte. Dopo un breve passaggio più intenso si arriva a 2.200 metri alle acque cristalline dei Laghi del Prete con la sua fantastica vista. Il ritorno passa da Plantapatschhütte e dalla vecchia via carrabile fino a Burgusio.”
Villeggiatura a Burgusio significa soprattutto una cosa: una straordinaria esperienza culinaria. Il nostro borgo di 800 anime a volte sembra essere rimasto fuori dal tempo. Originale, autentico, vero. Viviamo come mangiamo. Con specialità gastronomiche regionali e creazioni dalle aree del sud. Con un ottimo bicchiere di vino o un massaggio tonificante. Oppure avete voglia di scoprire alcuni dei “luoghi preferiti“ dei vostri padroni di casa?
Come esercizio aderento vi consegneremo la VenostaCard al vostro arrivo. È valida per tutto il vostro soggiorno e vi permette seguenti vantaggi:
- L’Utilizzo gratuito del treno della Val Venosta e tutti gli altri mezzi pubblici dell’Alto Adige
- Sconti di almeno 10% per l’utilizzo delle funivie e per l’ingresso nei musei e nei parchi sportivi e di divertimento.
- La possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi, riservati esclusivamente ai possessori della VenostaCard
Il nuovo anello “360° Alta Val Venosta“ è un sentiero ricco di avventure che attraversa i paesini della valle. Nove nuove tappe vi offrono tante possibilità per scoprire gli affascinanti dintorni di Burgusio. L'escursione è coronata dal paesaggio mozzafiato della Val Venosta con le sue alte vette, con i suoi prodotti agricoli tipici della zona e le numerose offerte culturali. FateVi prendere con tutti i sensi: dai campanacci delle mucche sui pascoli - dal mite silenzio del bosco – dal panorama unico dall’altalena – dal riposo nell’ enorme amaca.
Ogni tappa è un tour giornaliero – i più sportivi riusciranno a farne anche due!La gioia di vivere come allora…questo troverete nell’Alta Val Venosta. Con il cuore, con gli occhi e con l’anima. Le nostre montagne offrono più di 80 malghe e baite pittoresche e rifugi – tanti situati anche sopra i 2000 metri. Tutte ricompenseranno le Vostre fatiche con panorami spettacolari e piatti gustosi. Fate conoscenza con i prodotti del contadino e assaggiate le specialità regionali - burro, formaggio, succhi e tante altre specialità, mentre ascoltate le storie raccontate dai pastori. Ospitalità autentica – silenzio e panorami indimenticabili.
Trascorrere qualche ora tra le bancarelle del mercato settimanale di Malles oppure accompagnare Reinhold Messner e i suoi Yak sui pascoli. Assaggiare il cioccolato con le albicocche! Esplorare le cave di marmo di Lasa
Noi Vi terremo informati su tutte le attività della nostra valle… Degustazioni di vini, whisky o formaggi, varie escursioni guidate, visite all’interno dei bunker, castelli oppure le numerose chiese romaniche. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!L’alta Val Venosta è un vero paradiso per gli escursionisti. Si può scegliere tra pittoreschi sentieri lungo le rogge dell’acqua oppure sentieri più impegnativi fino alle cime più alte. Una rete di sentieri ben segnati vi condurranno nei posti più belli. La mappa interattiva vi offre la possibilità di scegliere vari itinerari per escursionisti, moutainbiker e anche per i meno sportivi…
Scegliete quello che più si addice alle vostre esigenze e progettate l’escursione che più fa per voi.